martedì 4 settembre 2012

Intervista ad Amelie, una cantautrice tutta da scoprire!!!!

Questa volta, ho intervistato per voi, Amelie, una giovane cantante che quest’anno ha vinto il premio Lunezia. Ma andiamo a scoprirla attraverso le sue risposte!


Come ti chiami? Di dove sei?
Amelie (all'anagrafe Paola Memeo) e sono di Milano
Cosa ti piace fare nella vita oltre che suonare?
Mi piace stare con gli amici, adoro osservare la natura, ammirare panorami, viaggiare, coccolare il mio super gattone Oscar! :) Adoro gli animali. Mi piace tantissimo organizzare scherzi agli amici :D Vedere film comici e d'epoca…mi piace il teatro e l'arte in generale (infatti mi sono laureata in Lettere Moderne indirizzo Discipline storiche dello spettacolo) :D
Da dove nasce la tua passione per la musica?
Nasce appena nasco io :))) Quando sono riuscita a stare in piedi da sola sulle mie gambine ricordo che adoravo dondolarmi per ballare anche solo col rumore dell'aspirapolvere :D Poi a 5 anni ho cominciato a studiare pianoforte e a 15 anni a studiare canto…la passione infinita per la musica penso sia innata….nasce nel momento in cui ricevi il dono della vita….poi in casa mia si è sempre ascoltato di tutto….i miei suonavano il piano, mia mamma ascoltava tutta la musica pop, dance dei migliori anni, mentre mio padre ascoltava più classici e musica orchestrale.
Raccontaci la tua esperienza artistica dagli inizi ad adesso!
Ci vorrebbe una biografia intera :))) per non annoiarvi posso solo dirvi che come tutti ho cominciato a cantare in numerose cover band, ho affrontato stili di vario genere, dal pop al rock, dall'acid jazz al funky, dal soul alla musica italiana….e ho fatto davvero molta esperienza di palco live…poi ho cominciato a lavorare come turnista in studi di registrazione prestando la mia voce guida in provini di brani destinati ad alcuni big della canzone italiana (Noemi, Cristina D'Avena ecc) e per alcuni spot….Proprio facendo questo lavoro ho conosciuto il mio attuale produttore Giovanni Rosina; con lui ho dato vita al mio progetto inedito Amelie ed eccomi qua….Oggi posso dire di essere davvero soddisfatta, mi occupo di musica; è il mio lavoro oltre alla mia ragione di vita, infatti oltre che essere impegnata sul mio progetto Amelie , …insegno canto, lavoro come professionista su progetti musicali di vario tipo (attualmente sono impegnata nella produzione di un musical indipendente che partirà dalla Sardegna l'anno prossimo) e lavoro come cantante corista per alcuni artisti che mi chiedono collaborazioni e feauturing.
Dicci un tuo difetto e un tuo pregio!
Bhe un pregio …l'essere sempre sempre sorridente….un difetto…Sono una pessima casalinga :))
Quali sono i tuoi cantanti o gruppi preferiti?
Bhe in primis Michael Jackson….ma ce ne sono molti…dal grande Lucio Battisti a Giorgio Gaber, dai Queen ai Toto, Mina, Luigi Tenco, amo molto Noa, gli Air, i Beatles, i Genesis, Lara Fabian, per le nuove generazioni Elisa, Il Genio, Bugo, la nuova Arisa ….e tanti altri
Il tuo cantante preferito è Michael Jackson, nelle tue canzoni ti sei mai ispirata a lui? e perchè è il tuo cantante preferito?
Si è il mio artista preferito, a nove anni è scoccata la scintilla!  amore a prima vista e a primo ascolto. Rimasi letteralmente stregata dalla sua energia, dal suo carisma, dal suo groove, dal suo modo di cantare e di ballare.
Penso sia il più grande artista di tutti i tempi, sono fermamente convinta che nessuno mai raggiungerà la sua grandezza; MJ ha segnato un'epoca, uno stile, ha fato vita a diversi generi musicali prima mai esistiti, è il top!  MJ per me rappresenta l'arte, lo spettacolo, la musica, la magia.
Inconsciamente penso sia sempre stata una fonte di ispirazione, non mi sono mai volutamente ispirata a sue canzoni per il semplice fatto che non mi piace copiare o assomigliare a qualcuno…le influenze che musicalmente si assorbono nel corso della vita penso siano utili per costruirti soprattutto una tua personale e unica identità…. Sicuramente a livello conscio MJ mi ha insegnato l'importanza dello spettacolo; quando ho la possibilità di fare dei live in posti grandi, sono sempre molto attenta alla resa "scenica" oltre che musicale ovviamente; ma più di tutti mi ha insegnato l'importanza dello show unito alla grandezza della musica…è una miscela esplosiva che pochi riescono davvero a coniugare con stile ed eleganza.
A chi ti ispiri per i tuoi pezzi?
Alle mie emozioni e sensazioni, al mio mondo….a niente altro…
C’è ne uno a cui sei particolarmente legata?
Amo tutte le mie canzoni…posso dire che alcune di queste mi hanno regalato grandissime emozioni…l'ultimo nuovo singolo "col naso all'insù" mi ha fatto vincere il Premio Lunezia, "Come si fa" mi ha fatto arrivare sul podio del Premio Poggio Bustone per Lucio Battisti….Just for you la porto nel cuore per diversi motivi personali…Passo e chiudo è stata la primissima canzone scritta da me…ma le amo tutte, come se fossero figlie :))
Che progetti hai per il futuro?
Tantissimi! :) non stiamo mai fermi, stiamo lavorando al primo raduno Amelitico con i fans, a settembre sarò ospite al Mei di Faenza come vincitrice del Premio Lunezia, a ottobre siamo in finale al Biella Festival, stiamo preparando pezzi nuovi e organizzando nuove date….tante tante cose in cantiere!
Che emozione hai provato quando hai inciso il tuo primo singolo?
In realtà ho inciso tutto il primo mini album…solo una volta terminato il disco abbiamo scelto con quale singolo uscire…cronologicamente il primo pezzo inciso se non ricordo male è stato Cellophane…l'emozione è sempre la stessa quando canto….come diceva MJ è come essere un albero che sente su di sè la brezza de vento…entri in una dimensione che non si può spiegare con le parole, ma solo con la musica...
Dove lo hai registrato?
Al Giro Studio di Giovanni Rosina
Come è stato produrre il primo EP?
Durissima, ma allo stesso tempo divertentissimo, meraviglioso. All'epoca svolgevo anche un altro lavoro oltre alla musica, lavoravo come responsabile commerciale in una azienda di congressi, per cui potete immaginarvi…lavoravo fino alle 19, uscivo di corsa e mi buttavo in studio fino alle 3 del mattino….non so nemmeno io come ho fatto! :D Ma oggi, che ho realizzato il sogno di vivere di sola musica, sono davvero soddisfatta e orgogliosa dei sacrifici e dei risultati che siamo riusciti ad ottenere. Poi col team di lavoro si è creato un affiatamento davvero unico, e penso che la buona resa del progetto sia dipesa soprattutto dalle magiche alchimie che si sono create tra le persone che ci hanno lavorato. Eravamo, siamo e saremo sempre molto determinati nel portare avanti i nostri obiettivi con grande passione e professionalità.
La canzone 'cellophane' la paragoni alla tua vita o alla vita di tutti ? come se fosse chiusa dentro a questo cellophane ?
"Cellophane" parla della condizione sociale attuale: viviamo tutti in un contesto in cui purtroppo l'apparenza è più importante della sostanza…e il messaggio vuole proprio essere "Hey gente, sveglia! liberatevi dai tabù, dalle maschere sociali, cercate di vivere liberi, meno omologati, toglietevi il "cellophane" dal quale siete avvolti e Vivete"!
Come è stata la tua prima esperienza come autrice del testo Passo e chiudo? che cos'hai provato quando l'hai cantata la prima volta sapendo che l'hai scritta tu ?
Grazie a questo brano ho sperimentato anche la mia parte compositiva a autorale. Pensavo di essere solo una interprete e invece ho capito che posso essere anche una cantautrice. Nonostante questo, preferisco lavorare sui miei pezzi sempre in collaborazione con persone valide. Molti preferiscono scrivere pezzi interamente di mano propria, ma per come la vedo io, credo sia importante  sempre il risultato finale, per cui che lo abbia scritto tutto tu o insieme a qualcun altro, ciò che conta è dar vita a brani di qualità che rispecchiano il tuo mondo interiore e le tue emozioni più profonde.
"Passo e chiudo" è un pezzo particolare, mi ha regalato momenti unici e indimenticabili… la prima volta che l'ho eseguita dal vivo mi ha quasi fatto piangere.
Sotto che etichetta sei?
Sono una produzione indipendente, quello che ho creato l'ho fatto con le mie mani e con quelle di Giovanni Rosina. Nessun altro alle spalle, e di questo siamo orgogliosissimi.
Una volta terminato il lavoro di produzione siamo stati distribuiti digitalmente dal' etichetta Rosso Al Tramonto che ci ha messi su I tunes e sui vari canali on line.
Ultimamente, in vista del nuovo album, abbiamo ricevuto una proposta di produzione esecutiva da parte di una casa discografica indie (di cui per correttezza non faccio nome), ma per motivi un pò legati al contratto, un pò alla parte artistica, io e Giovanni ci siamo sentiti di rifiutare l'offerta seppure interessante. Subito dopo però abbiamo avuto la conferma di aver fatto la scelta giusta :) perché in ogni caso sono arrivate soddisfazioni una dietro l'altra; dall'esibizione in prima serata su Rai Uno, alla Vittoria al Premio Lunezia, alla finale del Biella Festival e al passaggio sulle frequenze nazionali di Radio Rai.
A quando il tuo album?
Chi può dirlo? ci stiamo lavorando ma dare una data adesso è troppo presto :)
In che città hai suonato? C’è ne una a cui sei particolarmente legata e perché?
In diverse città…ma ovviamente quella che amo di più è la mia città…Milano. Anche perché qua ho il grosso seguito dei fans.
In che città vorresti suonare e perché?
Roma in primis, adoro questa città e una bella fetta del mio pubblico è anche romana….poi spero di suonare presto in Veneto perché anche qua ho diverse persone che mi seguono e sarebbe fantastico riuscire ad organizzare delle date nella provincia di Treviso e Padova.
Con che artisti ti piacerebbe suonare e perché?
Mi piace molto Mauro Emanno Giovanardi, con lui sarebbe un sogno realizzare un duetto…tra  l'altro lo vedo adattissimo al mondo amelitico :) Sarebbe un onore per me.
Adoro Nicolò Fabi, anche con lui sarebbe un sogno avviare una collaborazione. Ultimamente sto cercando di dar vita ad alcune interessanti collaborazioni, ma per il momento meglio non dire troppo! :)
Quali concorsi hai fatto e quali ti hanno aiutato maggiormente in questo percorso?
Tutti quelli che finora ho fatto mi hanno sempre portato qualcosa di buono. I più importanti sono stati fino ad oggi sicuramente Il Premio Poggio Bustone per Lucio Battisti e il Premio Lunezia.
In qualche modo anche partecipare nel 2010 a Sanremo Nuova Generazione è stato utile per allacciare alcuni contatti e farmi conoscere al pubblico internauta.
Come è stato vincere il premio Lunezia?
La più grossa soddisfazione fino ad oggi. Penso che dopo Sanremo, Il Premio Lunezia (insieme a Musicultura) sia attualmente in Italia il concorso più importante per la musica emergente. Quindi aver vinto questo premio è stato un riconoscimento fondamentale. Ricevere i complimenti da tanti critici e addetti ai lavori è stato sicuramente infinitamente stimolante per continuare il mio percorso con grande determinazione e convinzione. Posso dire di essere davvero onorata di questa vittoria, soprattutto perché questo Premio da priorità alla qualità sia compositiva che letteraria, dando la priorità alla vera artisticità sotto tutti i punti di vista.
Che rapporto hai con i tuoi fan?
Stupendo! se non ci fossero loro il mondo amelititco non esisterebbe! sono affettuosissimi , sempre presenti! Gli Amelitici sono una parte fondamentale del mio progetto, mi piace comunicare con loro e tenerli sempre aggiornati su tutto! E' meraviglioso sapere che molte persone ti seguono, ti apprezzano e ti vogliono bene. Mi danno una energia e carica pazzesche! Ed è meraviglioso vedere come negli ultimi mesi siano aumentanti in maniera spaventosa! In questo penso mi abbia dato una mano l'apparizione fatta su Rai Uno in  prima serata! Pensa che a Settembre, su richiesta di alcuni di loro, stiamo organizzando persino il primo raduno Amelitico :) un incontro in cui staremo tutti insieme per conoscerci e passare una giornata Amelitica tra manicaretti culinari (non cucinati da me ovviamente) e musica!
Che consiglio dai ai cantanti che si affacciano per la prima volta al mondo della musica?
Ci sarebbero tante cose da consigliare, ma sempre in base al mio personale vissuto…e sai….ognuno ha le sue esperienze per cui le cose che posso consigliare io potrebbero non andare bene per tutti….
Per quanto riguarda la mia esperienza posso solo dire di non improvvisarsi mai…di studiare sempre senza però mai mettere la tecnica prima del cuore….di essere sempre professionali in qualsiasi contesto ci si trovi, di rimanere umili e di non sentirsi mai arrivati….di lavorare sempre con grande determinazione e soprattutto…circondarsi di persone giuste….perché in questo settore sono tanti i personaggi farlocchi…ma con l'esperienza impari poi a riconoscerli a chilometri di distanza :)
La tua famiglia cosa ne pensa di questo tuo sogno?
Mi appoggia totalmente ed è fiera di quello che sto facendo, anche se all'inizio, quando ho mollato il lavoro fisso per cercare di fare solo musica, giustamente si è molto preoccupata.
Ma sanno che sono testarda e hanno imparato a fidarsi di me….sanno che se decido di fare una cosa la porto avanti fino all'impossibile :)
Date future in cui poterti sentire?
Il 29 Settembre dovrei essere al Mei di Faenza, il 19 ottobre sono al Teatro Sociale Villani di Brescia per la finale del Biella Festival e poi tutti gli appuntamenti potete sempre trovarli sul mio sito ufficiale www.ameliemusic.it
Naturalmente siete tutti benvenuti nel mondo amelitico sulla mia Fan Page di Facebook :)

Beh, se vi ha incuriosito, andate a cercarla attraverso i suoi canali ufficiali, e continuate a seguirla.
Io la trovo una ragazza dal grande potenziale e dalle grandi capacità ed è per questo che ve la consiglio!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Intervista ad Alphaboy

Potete ascoltare l'intervista sul mio canale IGTV (@ema2503):  https://www.instagram.com/tv/B-cZTXQIe2E/?utm_source=ig_web_copy_link